top of page

Il mio approccio

Ogni percorso è unico, proprio come te

La terapia strategica integrata

Attualmente sto conseguendo il titolo di psicoterapeuta in formazione presso la SCUPSIS (Scuola di Psicoterapia Strategica Integrata).

Il mio approccio è  orientato al cambiamento concreto nel qui e ora e ritagliato sul paziente. Ogni percorso è personalizzato per rispondere alle esigenze di chi si rivolge a me, con particolare attenzione al contesto unico di ogni persona e alla sua storia individuale.

Per cambiare è necessario rompere i vecchi schemi e per farlo dobbiamo partire dalle esperienze nel presente, combinando così l'azione con la consapevolezza.

Strumenti che utilizzo

L'approccio è integrato e prende spunto da diversi modelli teorici (cognitivo comportamentale, sistemico-relazionale, psicoanalitico, costruttivista). 
Essendo un metodo anche strategico ​l'intervento è flessibile e calibrato sulla tua persona, per favorire un cambiamento concreto e duraturo nel tempo. Tra gli strumenti terapeutici che possiamo utilizzare insieme ci sono per esempio le prescrizioni terapeutiche, le tecniche di ri-narrazione e di ristrutturazione del problema,  la mindfulness, le tecniche psicocorporee e immaginative. 

Persone

Il sintomo come
punto di svolta

Se stai leggendo questo sito, è un buon segno, significa che il tuo corpo e la tua mente stanno cercando di comunicarti qualcosa. Forse stai male e senti che è arrivato il momento di cambiare strada, o semplicemente vuoi ritrovare un equilibrio.
Non vedo il sintomo come un nemico da combattere o come una malattia, ma piuttosto come un messaggio lungo il tuo percorso. Se te lo concederai, insieme proveremo ad accettarlo, decifrarlo e superarlo.

Abbiamo cominciato tutti facendo il primo passo

 Se vuoi sapere di più o capire come posso aiutarti, contattami o prenota un primo colloquio

bottom of page